Le Cialde di Montecatini Terme sono un wafer naturale composto da due sfoglie sottilissime e fragranti che contengono una delicata granella di mandorle, zucchero e un pizzico di vaniglia.
Pochi ingredienti e un processo di lavorazione molto articolato per la Cialda, che prevede 20 giorni di stagionatura, e che viene curata dall’inizio alla fine da parte di mani sapienti e attente.
Per assaporarla al meglio si consiglia di consumarla da sola oppure con un tè o un caffè, tipicamente abbinata a gelato e panna montata, ma anche a frutta e cioccolata spalmabile.
Le Cialde di Montecatini sono un disco dorato pieno di gusto e al profumo di vaniglia, il dolce per eccellenza di Montecatini Terme, città termale nel cuore della Valdinievole.
La Toscana non si tira certo indietro quando si parla di prodotti tipici, e le Cialde sono un prezioso tassello di questo “multigustoso” mosaico culinario.
La ricetta ha un’antica storia e viene da lontano, ma gli ingredienti nel tempo non sono cambiati, gli stessi che si impiegano per realizzare una buona torta casalinga.
Farina, latte e uova danno vita alle sfoglie, sottilissime e fragranti, finemente stampigliate con uno dei simboli della bella città termale toscana. Al centro una granella di zucchero, mandorle e vaniglia. Due calde piastre assemblano le sfoglie e il loro prezioso ripieno in un dolce abbraccio.
Le Cialde di Montecatini, secondo la ricetta classica, sono un biscotto molto speciale, buone per ogni ora del giorno: da raffinato dessert a merenda genuina, grazie alle mandorle e alle loro proprietà. Sono l’ideale accompagnamento a tè e a caffè. Si sposano a meraviglia con il cioccolato. Ma non si può fare a meno di mangiarle con il gelato. Un obbligo abbinarle ad una fresca panna montata.
Per piccole voglie i dolci firmati Desideri diventano Le Cialde di Montecatini 6.0, 6 cm di diametro dal gusto invariato, ancora più sfiziose se tuffate in puro cioccolato fondente.
Non resta altro che provarle o lasciarsi tentare ancora una volta.
La nostra Famiglia propone questo prodotto, nonché il suo fiore all’occhiello, in tre diverse misure e forme.